Se c’è una cosa che si ricorda pensando a Verona è sicuramente l’Arena e Giulietta e Romeo.
Ecco uno di questi “pezzi” è in crisi economicamente parlando..e a rimettercene saranno prima i lavoratori dello spettacolo, dai cantanti, ai ballerini fino ai tecnici di scena e agli allestitori…che per il momento hanno visto un blocco dello stipendio ( almeno chi è assunto) ma che ora dovranno fare i conti con possibili licenziamenti… va peggio o chi lo sa potrebbe andare meglio ai precari, molti che però sono necessari per la stagione estiva areniana …e che già erano in bilico ora lo sono ancora di più.
Ovviamente i sindacati di categoria sono sul piede di guerra e stanno cercando una trattativa con la proprietà, la Fondazione Arena presieduta dal sindaco di Verona Flavio Tosi…trattativa ancora aperta e difficile…anche per una questione di scelte politiche e culturali.
Tagliando i posti di lavoro va a compromettersi la qualità del sistema arena, non solo la stagione estiva ma anche l’offerta culturale della città scaligera – dicono i sindacati e i lavoratori.
Si mette in gioco anche la città con una raccolta firme e una petizione online su change.org che chiede garanzie per l’arena, per la cultura in genere , per la salvaguardia di un gioiello unico nel suo genere…e chiama a rapporto tutti, anche i cittadini perchè contribuiscano anche con poco per il futuro dell’Arena.
Da parte sua il primo cittadino Flavio Tosi parla di un superamento della logica delle Fondazioni che ormai non reggono più senza i contributi statali e che neanche la legge Bray riuscirà forse a salvare…
l’ipotesi più probabile sembra essere dunque quella della privatizzazione dell’arena… la domanda che sorge spontanea è dunque: verrà salvata così la cultura e la qualità della stessa? perchè bene i privati basta che non venga cancellata quell’eleganza e tradizione tipiche dell’Arena, che certo devono pur cambiare e modificarsi con i tempi…ma non stravolta…
se così fosse, se non ci sono più soldi da raschiare e si rischia di morire,,,beh allora meglio salvarsi…ma con un paracadute .
]]>