Le cooperative studentesche, la scuola operativa e democratica

  La scorsa settimana mi è capitato di fare l’ufficio stampa di questa bella iniziativa ideata da Irecoop Veneto, l’ente di formazione di Confcooperative del Veneto nelle scuole vicentine, Scuola Coop Attiva.

E’ un’esperienza cooperativa tra i banchi di scuole dove i ragazzi progettato e mettono in piedi una vera e propria cooperativa partendo da un’idea…nominano il consiglio di amministrazione, danno un ruolo ciascuno, redigono un business plann e analizzano i costi e se necessario chiedono anche un aiuto economico alla banca del territorio, in questo caso ovviamente un credito cooperativo vista la natura del progetto e vista la partecipazione del credito cooperativo all’iniziativa.

Venerdì la presentazione delle cooperative scolastiche e delle loro idee, le più diverse possibili, dal distributore di spremuta d’arancio, alla pelletteria, all’educazione alimentare, all’insegnamento dell’inglese ai compagni.

Ragazzi che fino a poco prima non sapevano nemmeno cosa fosse una cooperativa oggi si trovano a gestirla e guardano pure al futuro, ad un dopo scuola proprio con quella cooperativa scolastica. In realtà un caso post c’è già nel veronese, partito da una scuola di Bovolone, quello di una cooperativa scolastica, in gergo ACS che è continuata anche dopo la maturità.

La cosa bella dell’iniziativa era anche che i ragazzi stessi dovevano presentare davanti ai colleghi la loro cooperativa con tanto di slide , video, manufatti…

una mattinata diversa decisamente in cui per una volta gli adulti hanno fatto solo da facilitatori e i ragazzi sono stati protagonisti.

Ora dobbiamo solo aspettare per vedere cosa succede nel futuro…e magari chiedere alle stesse banche che oggi hanno prestato qualche soldo per la start up cooperativa scolastica di crederci anche nel futuro, quando magari sarebbe ancora più utile sostenere fisicamente l’idea e il progetto lavorativo.

  immagini e interviste visualizzabili qui: https://www.dropbox.com/sh/857mbo8z46vu5vs/AAAprRwWqbdmp7AxPqeLNLN7a?dl=0]]>

Altri
articoli