Piccole soddisfazioni nel dietro le quinte di un ufficio stampa
Ricordo un collega che odiava fare ufficio stampa perchè non è creativo, perchè è limitativo. Queste almeno le sue parole.
Noi giornalisti tutto fare però di uffici stampa ne facciamo eccome, perchè servono ma non solo dal punto di vista economico, ma anche come contatti con altri colleghi, con il mondo esterno e anche perchè sempre e comunque si impara qualcosa. Almeno questa è la mia filosofia di vita.
Così succede che un amico conosciuto tanti anni fa in tv , in un programma da me inventato e condotto con i giovani e la musica mi ricontatti e mi chieda di fargli da ufficio stampa qui locale in Veneto per la presentazione della sua seconda fatica letteraria.
Io accetto la sfida e l’incarico perchè ricordo bene Carlo, questo il suo nome, e vorrei sperimentarmi anche in questa occasione.
Ci troviamo e ovviamente c’è subito sintonia a pelle e di intenti, parliamo di animali, condividiamo un caffè e pure mio figlio, onnipresente.
E così comincia quel lavoro dietro le quinte a volte poco valorizzato e poco amato dai giornalisti con la G maiuscola, fatto di scrittura di comunicati, di mail ai colleghi, di organizzazioni di piccole ospitate in tv e in radio.
A volte attività difficile se devi “vendere” un prodotto con poca ciccia come si dice, con poco contenuto.
Ovviamente non era questo il caso visto che il libro di Carlo Zannetti oltre ad essere bello aveva comunque un contenuto vendibile e comunicativo. Carlo era vendibile ma non tanto perchè è un perfetto prodotto di marketing ma perchè è una persona vera, con qualcosa da dire, con una sensibilità spiccata, con un’intelligenza silenziosa ma preziosa, difficile da trovare in questi anni.
E così ecco il risultato che ho riassunto per lui alla fine del “lavoro”, dopo la nostra presentazione ufficiale del suo libro in quel di Abano:
http://www.padovando.com/incontri-convegni/carlo-zannetti-presenta-la-giravolta-di-loris/
http://www.padovaoggi.it/eventi/giravolta-loris-abano-3-dicembre-2016.html
http://www.lopinionista.it/carlo-zannetti-presenta-romanzo-la-giravolta-loris-10874.html
http://www.reportnet.it/cultura-eventi/57-cultura/1180-carlo-zannetti-la-giravolta-di-loris
ospitate tv e radio:
http://bluradioveneto.it/eventi-news/giravolta-loris
Una piccola soddisfazione, un piccolo regalo fatto a Carlo frutto appunto di un lavoro costante fatto per una volta dietro le quinte, realizzato con il cuore e la passione che in questo strano lavoro non può mancare.
]]>