Una tassa da non credere, quella per l’ombra delle insegne. Succede a Conegliano
[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=o8j3bdhsw38[/embedyt]
Non è quella che si beve qui in Veneto nè quella che ti ristora durante la calura estiva. E’ l’ultima trovata in materia di tasse che è stata applicata alla lettera in quel di Conegliano. E’ la tassa sull’ombra delle insegne dei negozi, che si paga in base ai metri quadri dell’insegna e della quantità dell’ombra prodotta sul suolo pubblico. E’ una legge nazionale che un comune può fare propria ed eventualmente modificare previo assenso del Ministero delle Finanze. Però se non si ricorda di fare questa modifica succede come a Conegliano dove automaticamente la legge viene applicata e così la tassa attraverso la società di riscossione.
Era già successo con l’ombra delle tende dei locali ma l’amministrazione anche in questo caso è riuscita ad approvare l’esenzione, cosa che si riserva di fare anche oggi con il bilancio preventivo entro gennaio 2017.
E così le decine di commercianti che si sono visti arrivare questa nuova tassa comprese le sanzioni potranno tirare un sospiro di sollievo.
Nel frattempo però tutta Italia ha puntata i fari su Conegliano e questa ingiustizia tutta italiana, questo grattare il fondo del barile come ci ha detto una signora per strada.