Multa, politica e clandestini ancora al centro delle polemiche

Dietro una multa di 300 euro politica, esasperazione e migranti come sempre al centro.

[embedyt] http://www.youtube.com/watch?v=QpNDCz4xmBA[/embedyt]

300 euro di multa arrivati un mese dopo per aver affisso uno striscione con scritto “no clandestini” fuori da un’assemblea pubblica con al centro il tema dei profughi.

L’ha presa il cittadino di Due Carrare nel padovano che vedete nel mio video . Ora Enrico ha affisso lo striscione nella sua casa.

E’ vero si tratta di un cittadino legato politicamente ad una certa parte politica , come mi raccontava anche il sindaco di Due Carrare e forse il suo gesto è stato di sfida o di protesta.

Al di là degli schieramenti politici però quel che secondo me è certo è che ancora una volta sono i profughi e i migranti a scaldare gli animi anche di un comune come Due Carrare.

Perchè forse non ci sarebbe stato uno striscione multato se si fosse parlato dell’inquinamento dell’aria, di asili che mancano…o per lo meno non così.

Invece quel gesto c’è stato, forse lo striscione non andava affisso lì, forse quei 300 euro sono troppi anche se la legge dice che non si può…però nasce sempre da una paura, da un malcontento che serpeggia, che infiamma gli animi, li fa tremolare.

Perchè già si sta male dicono, ci mancavano i profughi.

Ma intanto i profughi arrivano e i sindaci in prima persona non possono fare granchè soprattutto se privati e prefettura trovano spazi .

In molti continuano a gridare che bisogna andare oltre l’emergenza, con micro accoglienze, con accoglienze organizzate ..insomma visto che non possiamo gettarci una coperta sopra e fare finta di niente cerchiamo almeno di ricavarci qualcosa…

sarà che io sono rimango e sono un’utopista ma la proposta magari irrealizzabile della Gabanelli fatta l’altra sera in tv ad Agorà mi è piaciuta , almeno in teoria…

http://www.liberoquotidiano.it/blog/francesco-specchia/12294933/agora-gabanelli-e-la-modesta-proposta-sull-immigrazione.html

https://www.facebook.com/agorarai/photos/pb.132172626829277.-2207520000.1486220783./1313600498686478/?type=3&theater

In ogni caso diciamolo: bisogna risolvere il problema altrimenti nel 2017 questo non sarà nè il primo nè l’ultimo servizio del genere che dovrò fare.

Sinceramente mi piacerebbe parlare d’altro.

 ]]>

Altri
articoli