Truffe del porta a porta in agguato.
Gli anziani sono istruiti, ci cascano i più giovani. Ma ci si può difendere
Sembra impossibile ma ci sono ancora tante persone che cascano nelle truffe del porta a porta.
Ti offo una tessera sconti magari dei negozi “nostrani”, gli artigiani, per aiutarli visto la difficile situazione.
50% di sconti in alcuni negozi. Tu magari dici sì perchè ti telefonano e sei al lavoro , ho stai male e hai la testa altrove.
Ma subito parte il meccanismo a delinquere. Arrivano a casa tua a darti un fantomatico catalogo di mobili ed elettrodomestici. Tu firmi senza leggere ovviamente. E sei fregato. Perchè girando il foglio ( e ovviamente non te lo girano) ti impegni a comprare per cifre che vanno da 1000 euro a 9000. E sei ti fai aiutare dalla loro finanziaria o dai l’iban sono guai peggiori.
E a cascarci non sono come sembrerebbe gli anziani. Loro sono istruiti, le associazioni di cui fanno parte gli hanno fatto dei corsi, la polizia li ha incontrati e sanno che non devono aprire e non credere a chi non conoscono. Oppure devono consultare i figli.
A cascarci sono i più giovani, quelli stressati dal lavoro , quelli che magari non stanno bene di salute…ed è qui che queste fantomatiche persone trovano terreno fertile.
Giocano sulle debolezze di queste persone e si arricchiscono.
Poi c’è la vergogna di esserci cascato. E allora non ne parli. Ancora peggio. Per fortuna poi scatta la scintilla. Magari mi stanno fregando e posso fare qualcosa. Non è tutto perso.
E allora si chiama l’associazione di consumatori, l’avvocato. E si scopre che si può uscirne. Si può denunciarli per truffa. Magari non recuperi l’acconto che gli hai dato ma l’impegno alla spesa lo puoi cancellare.
Anche e soprattutto se si è in tanti a denunciarli come è successo con le centinaia di persone che si sono rivolte ad Adico.
E allora impariamo dagli errori degli altri e soprattutto parliamo. Che come sempre è la soluzione a quasi tutti i mali.
E non vergognamoci, sbagliamo tutti, cerchiamo di ridurre il danno almeno.
Queste persone vanno denunciate, devono essere fermate. Perchè come mi ha detto la signora che ho intervistato sono parassiti della società.
]]>