Si apre l’agone politico a Padova e provincia.
E con questo anche la comunicazione

Ormai ci siamo alle elezioni amministrative. Almeno qui a Padova e provincia. In ballo la poltrona di sindaco solo per citarne due a Padova e ad Abano, due piazze decisamente importanti.
Ormai si è entrati a regime nell’agone politico. Stanno uscendo tutti i nomi dei candidati sindaci e con questi anche la schiera di chi li seguirà e cercherà un posto in consiglio o come assessore .
Come sempre è anche un guerra a suon di comunicazione, tradizionale o 3.0
E allora i candidati cominciano a chiedere aiuto ai comunicatori, visto che di primo mestiere magari non fanno questo.
E diventa dunque una lotta a suon di comunicati, di foto sui social, di presenze, di contenuti da comunicare.
Alla sottoscritta intanto è stato chiesto di moderare la presentazione ufficiale del candidato sindaco Federico Barbierato ad Abano Terme. Un amico, una persona che conosco nella mia vita privata e professionale.
Barbierato, il candidato sindaco che non vuole etichette
Per questo non ho esitato a dire di sì e a fare il mio mestiere per rendere meno pesante una presentazione alla cittadinanza.
Certo più difficile quando magari ti viene chiesto di aiutare a comunicare un contenuto e un candidato con cui magari hai poco da spartire, con il quale non condividi nemmeno un’idea, che magari è molto distante da te anche dal punto di vista personale.
Qui penso sia molto difficile se non impossibile. Mi è capitato poche volte e ho scelto di non seguire questa via anche se magari redditizia.
Però il giornalista ha anche questa difficoltà pratica perchè prima di tutto è una persona, con le sue idee.
Da parte mia cerco sempre di non schierarmi apertamente anche perchè credo molto nell’ascolto, credo di poter cambiare idea se ne trovo un’altra di migliore, mantenendo ferma una mia impostazione di vita e di pensiero.
Credo molto anche nelle persone, al di là degli schieramenti. Non chiudo le porte ad uno perchè è di un partito piuttosto che di un altro. Preferisco la persona.
Ed è la cosa che farò anche in questa campagna elettorale anche dal punto di vista professionale.
Quindi in bocca al lupo a tutti e vinca il migliore.
E buona comunicazione a tutti.
]]>