In alcune professioni manuali dall’artigianato fino all’industria le aziende cercano personale giovane ma non lo trovano. Anche a Nordest
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=Xv1ODABBp98[/embedyt]
Sembra impossibile ma ci sono alcuni lavori per i quali non si trova manodopera soprattutto giovane…e rischiano di scomparire alcuni mestieri. O ancora gli stranieri rischiano di soppiantare gli italiani perchè almeno loro hanno fame di lavoro e si sporcano anche le mani.
E’ così dall’artigianato puro fino all’industria . Abbiamo fatto un tour attraverso le professioni e abbiamo riscontrato la stessa cosa.
Nel laboratorio artigiano in quel di Venezia dove si batte l’oro il titolare cerca un uomo che batta il metallo con un martello che arriva fino ad 8 kg…ma i ragazzi si spaventano perchè all’inizio vengono i calli..
poi c’è l’impresa che fa stampi per le industrie, a metà tra l’artigiano e l’industria vera e propria che non riesce a sostituire un aggiustatore storico che ora è in pensione.
Nelle emergenze lo devono richiamare, fino ad oggi pagandolo con i voucher perchè non hanno chi sa fare quello che solo lui sa ancora fare.
E nessuno dei giovani che hanno provato ha le mani giuste dice lui o la voglia di mettersi ed imparare e fare fatica….
anche nell’industria vale lo stesso. Qui frigoristi e operai specializzati non si trovano.
Oppure solo stranieri perchè si fanno meno scrupoli e si sporcano le mani ci spiegano….