Tre presentazioni questa settimana: industria 4.0, cani e padroni e i candidati sindaci
E questa settimana sono tre le presentazioni moderazioni che ho fatto. Continua il maggio “presentativo”.
Tre appuntamenti come al solito diversi. Sono partita all’università di Padova con il prestigioso Galileo Festival, manifestazione internazionale dedicata ai temi dell’innovazione. In particolare in una aula Nievo affollatissima abbiamo parlato di “Industria 4.0: rivoluzione industriale e professionale” organizzata dalla Foiv la Federazione Ordine degli Ingegneri del Veneto.
http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/economia/2017/9-maggio-2017/nordest-40-sotto-chi-tocca-2401559334720.shtml
Si è parlato della rivoluzione industriale in atto, 4.0 ma anche di un cambiamento della società 4.0 che ne deve conseguire. Dove i robot hanno preso piede ma non sostituito l’uomo e dove la persona, le competenze rimangono sempre al centro anche se bisogna cambiare mentalità. E il governo devo aiutare e sostenere le imprese in questo cambiamento e anche le nuove imprese. Ecco l’intervento finale via skype del sottosegretario all’economia Pierpaolo Baretta.
Sabato è stata la volta invece di una sfilata insolita, cani e padroni, con una giuria d’eccezione in un luogo insolito, la bellissima Piazza Castello, uno dei luoghi da rivalorizzare in città. E lo ha fatto downtown exibition il contenitore di eventi che vuole proprio realizzare una fiera in città, rivitalizzando il commercio, la cultura e l’ambiente non sei solito posti.
http://www.padovaoggi.it/eventi/downtown-exhibition-padova-13-maggio-2017.html
E gli amici a 4 zampe hanno decisamente rubato la scena agli umani!
Invece la Fiera di Padova con la Campionaria. Ascom ha invertito i ruoli e per una volta ha fatto parlare i candidati sindaci della Padova che vorrebbero costruire. Non sono le categorie economiche a fare la lista della spesa ai candidati ma loro a lanciare le loro proposte: dal commercio, alle grandi opere, ai trasporti pubblici, alla sicurezza.
http://www.padovaoggi.it/politica/amministrative-padova-2017-candidati-sindaco-fiera-campionaria.html
4 i candidati invitati al primo appuntamento: Luigi Sposato, Rocco Bordin, Simone Borile, Massimo Bitonci.
Tutti hanno parlato del loro programma stimolati dalle domande del presidente Patrizio Bertin in particolare legato alle categorie economiche e al commercio. Domenica la prossima puntata!
]]>