Il Veneto delle stranezze: dal prete che invita a fare i bambini agli imprenditori che non trovano operai

I miei due servizi a confronto: l’invito accolto del prete a fare figli e gli imprenditori che non trovano operai

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=hzHX9G5qwFk[/embedyt]

Succede a Nordest che dal pulpito il parroco inviti  fare figli vista la penuria di bambini e l’aumento dei funerali anzichè dei battesimi e il paese risponda.

Una risposta che invece non hanno molti imprenditori del Nordest, soprattutto quelli del settore metalmeccanico che continuano a cercare operai specializzati e non li trovano. Anzi se li devono portare via l’uno con l’altro.

Succede a Nordest, il Nordest del bianco e nero, delle contraddizioni. Il Nordest che sta ripartendo ma fatica su alcuni capitoli. In primis quello del lavoro manuale, a volte bistrattato, che hanno fatto per tanto tempo gli extracomunitari che venivano chiamati un tempo.

Oggi, nella crisi, anche gli italiani hanno cercato un lavoro ma spesso non hanno scelto quello manuale.

E chi invece sceglie di studiare proprio nelle scuole professionali è ricercatissimi e richiestissimo e può scegliere con chi andare. Magari non è specializzato però, gli manca l’esperienza..e si sa a Nordest si vorrebbe tutto e subito…ma non c’è…e allora si guarda ai vecchi, a chi sa già fare quel mestiere…ricordo che alla Fincantieri avevano cercato dei pensionati perchè nessuno sapeva fare quel tipo di lavoro che serviva…e si erano accesi gli animi del sindacati..

succede però che mancano proprio quelle figure…e che i giovani, oltre alla voglia e alla predisposizione d’animo, a volte non abbiamo proprio le competenze…o ci vorrebbe tempo per formarli…e il Nordest spesso non ha tempo e quindi ci si ruba i professionisti…

e così nonostante ci si stia allontanando dalla crisi, mancano le pedine fondamentali soprattutto in un’industria pesante come quella metalmeccanica.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=ryw-wYkYfBs[/embedyt]

Altro capitolo quello religioso. Qui l’appello lanciato dal parroco di Castello di Godego in provincia di Treviso è stato accolto alla grande dai suoi paesani.

Erano più le morti delle nascite e così il parroco ha invitato a spegnere la tv e a …darsi da fare.

Detto fatto e ad un anno di distanza il tabellone delle nascite è stracolmo in chiesa…

non è un caso che quasi tutte le coppie intervistate avevano almeno 3 figli… e che la chiesa fosse piena!

 

http://ilgazzettino.it/nordest/treviso/omelia_prete_fate_figli_boom_nascite_castello_godego-3267274.html

[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”true” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”true” /][contact-field label=”Sito web” type=”url” /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” /][/contact-form]

 

 

 

 

Altri
articoli