Il caso mediatico dei profughi in servizio civile

Fanno notizia i 6 profughi in servizio civile. Anche in senso negativo. Il dietro le quinte dell’ufficio stampa

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=UixqtnJD2iU[/embedyt]

Ha fatto decisamente notizia il fatto che tra i giovani pronti a lavorare per il servizio civile nazionale ci fossero anche 6 profughi accolti dalle cooperative padovane.

E così c’è stato decisamente un gran movimento di stampa e tv alla presentazione dei progetti di servizio civile nazionale al San Gaetano.

Poteva cioè essere un incontro “normale” ed è diventato invece una notizia che ha trovato impreparati anche gli organizzatori, Il Consorzio Veneto Insieme per il quale gestisco l’ufficio stampa.

Perchè è successo tutto questo? perchè sentir parlare di profughi che assieme ai ragazzi italiani guadagnano 400 euro al mese per un anno per fare un servizio civile fa riflettere…perchè significa integrarli, farli lavorare per la società e significa anche pagarli ovviamente…

di qui tv, stampa e giornali online si sono succeduti scrivendo in modo diverso, chi applaudendo all’iniziativa chi anche criticandola apertamente.

Ma è la comunicazione, siamo tanti e abbiamo tante teste e anche le critiche possono insegnare e soprattutto è normale che ci siano, questo anche il messaggio che abbiamo passato alle cooperative coinvolte e ai ragazzi protagonisti.

In ogni caso ancora una volta è il tema profughi al centro della cronaca, nel bene e nel male.

Dobbiamo tutti adeguarci, lettori, giornalisti, cooperative. E forse anche formarci ed educarci anche nel linguaggio.

Bene rimbocchiamoci le maniche, io compresa perchè sicuramente ci sarà da fare nei mesi a venire

  Questa per capirsi la rassegna stampa: http://www.italpress.com/regioni/veneto-servizio-civile-ci-sono-anche-sei-giovani-profughi http://www.tgpadova.it/pages/627033/attualita/profughi_e_volontari_per_il_servizio_civile.html http://www.ansa.it/veneto/notizie/2017/10/11/migranti-in-6-entrano-servizio-civile_c399654d-bb5f-4a30-ab9b-dec4a1 c37b3e.html http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/basic/PublishingBlock-c72e5b2a-769c-42fb-b929-1a5306a084d6.html https://www.padova24ore.it/anche-rifugiati-volontari-del-servizio-civile-nazionale/ http://www.ilgazzettino.it/pay/nordest_pay/anche_6_giovani_profughi_entrano_nel_servizio_civile-3297000.html http://www.padania.org/padania/giovani-e-lavoro/818390-padova-sei-profughi-hanno-iniziato-i-progetti-del-servizio-nazionale-civile.html Questo il comunicato stampa inviato: COMUNICATO STAMPA SERVIZIO CIVILE  ]]>

Altri
articoli