Quelli che non sparano ma sono vittime di furti, rapine, a volte anche con la violenza.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=Yci0ReT9z1A[/embedyt]
E’ l’ennesimo servizio sulla sicurezza che faccio a Nordest. Dove intervisto soprattutto anziani vittime dei raggiri, dei furti, di angherie.
Sono stata nel trevigiano, a Godega di S.Urbano prima a Roncade poi.
Ho raccontato la storia di un agricoltore in pensione che è stato derubato mentre era sui campi…e si è preso pure un bel pugno nello stomaco che lo ha costretto ad andare in ospedale.
Gli hanno rubato relativamente poco ma la cosa brutta è l’invasione, la violenza di un uomo che poi è scappato.
Lui Loris vorrebbe trovarlo non tanto per fargli male ma per legarlo e portarlo ai carabinieri per “dargli una lezione”, per fargli capire che bisogna rispettare le regole.
Anche se sa che dopo pochi giorni potrebbe essere fuori, che la giustizia è poco giusta.
Stessa cosa dicasi per Roncade. Qui Gianni titolare della storica pasticceria Ketty racconta, non riuscendo a trattenere le lacrime, dei 20 furti subiti tra l’abitazione e il negozio.
Lui non si è trovato mai faccia a faccia con i delinquenti che però gli hanno spaccato tutto, gli hanno fatto danni da record, gli hanno portato via molto.
Gianni non crede più alle assicurazioni, alla giustizia in generale, si barrica dietro le inferriate, le telecamere ma sa che servono a poco.
Non userà però mai le armi anche se lui il porto d’armi ce l’ha, vince trofei al poligono ma dice proprio “non òla userò mai perchè so quanto può fare male”.
http://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2017/03/28/news/roncade-i-ladri-ancora-alla-pasticceria-ketty-furto-numero-20-1.15103724