Faccio anche l’ufficio stampa.
Che cosa significa? Sono tanti a chiedermelo e a non conoscere il senso e il ruolo dell’ufficio stampa. Fai pubblicità? E non sono solo le persone comuni a farmi questa domanda, ma anche studenti universitari che in teoria dovrebbero, almeno sulla carta, conoscere questa realtà, ancora più quelli che studiano marketing.
Invece no o meglio c’è molta confusione in materia. E me ne sono resa conto facendo proprio lezione di ufficio stampa all’università invitata dalla professoressa Claudia Zarabara docente di ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO all’Università di Padova https://www.claudiazarabara.it/
I ragazzi non sapevano davvero cosa fa un ufficio stampa, qual è la differenza con la pubblicità e con il giornalismo d’inchiesta, quali sono le attività che deve portare avanti l’ufficio stampa, quanto importante sia scrivere bene e avere buone relazioni con i colleghi.
E allora eccomi a portare degli esempi concreti, a raccontare anche la parte del mio lavoro back , dietro le quinte, che a molti non piace ma che può dare qualche soddisfazione se fatto bene.
Qualche esempio con le cooperative dei profughi dove è importante raccontare alcune storie e trovare la notizia… https://m.ilgazzettino.it/pay/articolo-3687275.html
http://storiedieccellenza.it/profughi-recitano-dialetto-veneto-realizzano-arazzi/
oppure vogliamo parlare dei festeggiamenti per i 35 anni della Cooperativa Fratres?
http://www.padovanews.it/2018/04/05/la-cooperativa-fratres-festeggia-i-suoi-35-anni-di-eta/
Per non parlare dell’evento legato ai giovani e alla formazione vissuto sul campo, a Brescia al convegno nazionale Cnos Fap, le scuole professionali salesiane
https://verona-pantheon.com/economia/giovani/salesiani-un-incontro-parlare-giovani-formazione/Un lavoro che richiede anche molta empatia con colleghi e media, inventiva per mettere sempre qualcosa di nuovo o di originale in un semplice comunicato stampa. Come è il caso di questo comunicato per il Gruppo Trivellato che oltre ai motori propone anche musica e social
Un lavoro dove come sempre e per qualsiasi tipo di lavoro ci devi mettere il cuore, immedesimarti nel cliente, cercare di dare la notizia con tutti i “crismi” e cercando di non cadere nella “pubblicità”….questa infatti è stata la più insistente delle domande…ma che differenza c’è tra la pubblicità e un comunicato stampa?
Risposta: tantissima se dall’altra parte del desk c’è un professionista che ama il proprio lavoro, che magari ha di fronte un cliente che si affida e si fida di lui …a volte capita e si lavora bene!
]]>